Stefano / #giovanisi+

Nuove occasioni

Storia scritta da Stefano
Stefano - Giovanisi+

Storia tratta da ‘Orizzonti. Giovanisì racconta i NEET toscani’, pubblicazione a cura dello staff di Giovanisì.

Rendermi utile. Sentire qualcuno che mi dice: grazie. Ricevere un sorriso in cambio di un piccolo servizio. Tutto questo non si chiama lavoro. A volte penso che sia anche di più.

Ho 28 anni. Non mi è facile trovare un’occupazione, e quando sono andato all’associazione Cetra per il progetto Neet, non l’ho neanche chiesto: “fatemi fare qualcosa che serva a qualcuno”, ho detto al tutor che, da quel momento, ha cominciato a darmi una mano.

Le occasioni non sono mancate: all’inizio ho cominciato a partecipare alle attività del Ciaf di Castelfiorentino e poi ho cominciato a collaborare al Paas, un servizio rivolto alla cittadinanza e che dà la possibilità di usufruire di un punto internet gratuito.

fatemi fare qualcosa che serva a qualcuno

Quando sto lì, ho la possibilità di aiutare le persone, spesso straniere e che non conoscono bene la nostra lingua, a salvare, scrivere, compilare e stampare dei documenti. Non avete idea di quanto mi renda felice l’aiutare queste persone a superare un ostacolo, magari piccolo, ma che a loro sembra insormontabile a causa di una conoscenza ancora imperfetta dell’italiano. Di recente ho fatto ancora un passo in più: mi hanno dato da gestire un sito www.reteops.it. E’ un compito impegnativo, ma gratificante.

Insomma, non è un lavoro a tutto tondo, ma un insieme di compiti che mi stanno permettendo di risvegliare la fiducia in me, e di far capire agli altri che sono una persona su cui, se serve, si può contare. Credetemi: per me questo vale molto.

Stefano è uno dei giovani neet coinvolti dell’Associazione C.E.T.R.A.  – Cultura Educazione Turismo Ricerca Archeologia – in ‘Una rete di opportunità’ ’, tra i progetti vincitori del Bando sperimentale rivolto ai NEET e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì.

Il bando sui neet si colloca all’interno di Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

Scopri le opportunità di Giovanisì per Giovanisì+

Scrivi una risposta