Matteo / #serviziocivile

Un luogo, una famiglia, ma soprattutto un cuore

Scritto da Matteo
Matteo - Servizio civile

Ciao,
mi chiamo Matteo Lucatelli, ho 20 anni, attualmente svolgo il Servizio Civile regionale insieme ad altri 8 ragazzi e sono davvero soddisfatto di aver fatto questa scelta!
Nonostante siano solo due mesi che lavoro insieme a questi ragazzi, posso comunque raccontare un pó di cose…
Inizialmente ero una persona timida e non sapevo cosa mi avrebbe riservato quest’esperienza.

Svolgiamo il Servizio Civile in Caritas dal lunedì al venerdì: andiamo al Santa Elisabetta dai bambini, andiamo a Casa Madre Teresa e insieme andiamo anche al Centro.
In Caritas stiamo in segreteria, aiutiamo in mensa, stiamo al vestiario a sistemare i panni e a servire gli ospiti, diamo una mano ovunque ce ne sia bisogno.
A turno veniamo collocati in diverse postazioni (segreteria, Casa Madre Teresa, Santa Elisabetta), ma troviamo  sempre il modo di  scambiare due parole,  da come procede il servizio a come vanno le cose.

Il Servizio Civile è un modo per socializzare, è un modo per crescere, è un modo per aiutare le persone.

Sono molto soddisfatto e fiero di questo gruppo, siamo una famiglia, ci aiutiamo l’uno con l’altro. Per svolgere al meglio il nostro lavoro facciamo il gioco di squadra.

Il Servizio Civile è un modo per socializzare, è un modo per crescere, è un modo per aiutare le persone.

La Caritas viene definita come ” il luogo dei poveri “. La maggior parte delle persone pensa: “è un luogo dove ci stanno le persone povere, è un luogo pieno di gentaccia, è un luogo pieno di problemi”. Ma non è cosí . Caritas vuol dire aiutare l’altro, è un percorso umano e spirituale che ti cambia come persona.

A fine giornata la consapevolezza di aver aiutato le persone più bisognose, l’aver visto i problemi che quotidianamente si affrontano, ti rende una persona davvero forte. Una persona che giorno dopo giorno si alza con il sorriso in faccia e con la volontà di andare sempre avanti .

E poi si aggiunge il fatto che siamo un bellissimo gruppo …. 8 ragazzi, un luogo, una famiglia, ma soprattutto un cuore .

 

Scopri le opportunità di Giovanisì per  Servizio Civile

Scrivi una risposta