Maria / #serviziocivile

Formazione, conoscenza e crescita individuale

Storia di Maria
Maria - Servizio civile

Intervista di Simona Bellocci di intoscana.it a Maria, beneficiaria del servizio civile regionale, intervenuta alla tappa di Livorno di “Giovanisì in tour, il progetto raccontato dai giovani toscani”

Parliamo di un’esperienza importante insieme a Maria Bernini, che ha beneficiato delle opportunità legate al servizio civile. Un’esperienza importantissima per la crescita dei giovani e in particolar modo per quella di Maria, perché ha generato per lei opportunità importanti.
Maria, tu hai una laurea in tasca che ti ha consentito poi anche di realizzare iniziative attraverso il servizio civile che si sono tradotte in opportunità ancora più fondamentali per la tua vita e per la tua esperienza professionale.

non un’esperienza fine a se stessa, ma un’esperienza che ha dato il la ad altre cose

Sono laureata in psicologia e attraverso il sito internet del Comune di Livorno sono venuta a conoscenza di questo bando. Abbiamo fatto la selezione, siamo state selezionate 10 ragazze e siamo state mandate nei centri per l’infanzia comunali di Livorno 0-6 anni.

E’ stata un’esperienza molto formativa, ci ha fatto crescere sicuramente e nel mio caso è servita anche per avere un’opportunità lavorativa in seguito, grazie alle conoscenze acquisite a livello teorico, anche grazie alla formazione che ci ha fatto fare il Comune di Livorno, e a livello proprio pratico nel servizio in cui sono stata.

E’ stata un’esperienza che è durata 8 mesi, che è servita anche per il dopo, dunque non un’esperienza fine a se stessa, ma un’esperienza che ha dato il la ad altre cose.

Quindi per te un’esperienza sicuramente importante. Cosa ti porti dentro di questi 8 mesi?

Tanta fatica, perché ci ha fatto lavorare e studiare. Mi porto dentro una bella esperienza. Un bel ricordo, un ricordo di allegria, di formazione, di conoscenza e di crescita individuale.

Un’esperienza che consiglieresti ad altri giovani?

Al cento per cento! lo consiglierei a tutte le persone che vogliono provare un’esperienza di crescita individuale, di formazione, ma anche di collettività, di collaborazione e cooperazione.

 

Scopri le opportunità di Giovanisì per  Servizio Civile

Scrivi una risposta