Luisa / #giovanisi+

Un solo 'valore' sarebbe riduttivo!

Luisa - Giovanisi+

Archeologa e manager dei Beni Culturali, ho gestito un parco archeologico. Mi occupo di ceramica romana, paesaggi antichi, organizzazione di mostre ed eventi culturali.

Perché ti sei candidata al bando ValoreMuseo?

Attratta dalla volontà di contribuire ad una gestione duratura e sostenibile dei musei. Per una miglior comprensione delle dinamiche di conoscenza e attrazione del pubblico, accrescimento della soddisfazione dell’esperienza e interazione tra cultura e territorio.

Qual è per te il Valore di un Museo?

Un solo valore sarebbe riduttivo! Credo molto nella didattica (soprattutto rivolta ai più piccoli) e in quei musei interattivi e attrattivi che, attraverso linguaggi inclusivi e multi-sensoriali permettono al visitatore di vivere un’esperienza formativa ma non noiosa.

Come ti vedi al termine del progetto?

Con un bagaglio di conoscenze personali e professionali più ricco e con la speranza di aver contribuito a generare un circolo virtuoso dai molteplici effetti positivi, sulla fruizione e valorizzazione del bene stesso e sul tessuto socio-economico nel quale il museo è inserito.

 

Luisa Zito @Museo di Vetulonia
Fonte: valoremuseo.it

 

ValoreMuseo è un programma per la crescita delle competenze professionali e manageriali dei musei e dei giovani laureati al fine di favorire il rafforzamento del sistema museale locale e lo sviluppo di nuove capacità imprenditoriali culturali.
ValoreMuseo è promosso da Fondazione CR FirenzePiccoli Grandi Musei e Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, area Giovanisì+.

Scopri le opportunità di Giovanisì+

Scrivi una risposta