/handlogic / #giovanisi+

Da Toscana 100 band a vincitori del Rock Contest

/handlogic - Giovanisi+

/handlogic è una band di appena ventenni nata a Firenze nel 2016 quando la musica di Lorenzo Pellegrini ha incontrato le mani e la mente di Leonard Blanche e Vieri Cervelli Montel. Sono loro che hanno vinto il Rock Contest 2016, al secondo posto Manitoba e al terzo gli Handshake per un podio tutto fiorentino.  Giorgio Mannucci (già Mandrake e Sinfonico Honolulu) con “Clinomania” si è aggiudicato il premio Ernesto de Pascale per la miglior canzone con testo in italiano.

La prima conferma per la band è arrivata con la vittoria del concorso indetto dalla Regione Toscana ‘Toscana 100band‘, che ha finanziato la registrazione del loro primo EP, mixato da Samuele Cangi (Passogigante, Nothing For Breakfast) e masterizzato da Tommy Bianchi presso il White Sound Mastering Studio. L’EP omonimo di quattro tracce è stato anticipato dal singolo Arles. Il trio si caratterizza per un sound elettronico e minimale che rimanda alla scena alternativa britannica (Radiohead, Alt-J) e a quella R&B e neo soul contemporanea (James Blake, Frank Ocean). La formazione è accompagnata da una speciale sezione ritmica formata da Alessandro Cianferoni al basso e Marco Calì alla batteria (Ismael Circus, A/C Generator), che permette di fondere live electronics con groove vivi e pulsanti. Alla band è già stato offerto un contratto discografico da Pippola Music.

Il Rock Contest che ha visto per la ventottesima edizione l’iscrizione di oltre 700 band ha avuto nella giuria della finale musicisti del calibro di Motta, Colapesce, Giulio ‘Ragno’ Favero de Il Teatro degli Orrori, Max Collini, IOSONOUNCANE e Alberto Ferrari dei Verdena. Agli /handlogic va quindi un buono di 3.000 euro per la realizzazione di un progetto musicale, ai Manitoba 5 giorni di sala d’incisione presso il Sam Recording Studio, ai terzi clessificati, gli Handshake, un buono di 1.000 euro per Brahms Strumenti Musicali.

Il Rock Contest, concorso nazionale di musica per artisti e gruppi emergenti è organizzato dall’emittente radiofonica Controradio in collaborazione con Comune di Firenze, Regione Toscana, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con la preziosa collaborazione di Audioglobe.

Toscana 100 band’ è il bando promosso da Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, per sostenere la crescita artistica di giovani musicisti valorizzando le esperienze creative giovanili già presenti sul territorio toscano. I 108 artisti che sono stati premiati (34 singoli musicisti e 74 band) hanno ricevuto un contributo massimo di 5.000 euro per la realizzazione del loro progetto artistico. Il soggetto attuatore della misura è Controradio srl.

Il bando si inserisce in Giovanisì+, area del progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani dedicata a temi come partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport.

Scopri le opportunità di Giovanisì per Giovanisì+

Fonte: immagine e articolo di intoscana.it

Fonte immagine in home: pagina facebook della band /handlogic

Scrivi una risposta