Gabriele / #giovanisi+

Orecchie lunghe, passi lenti

Gabriele - Giovanisi+

‘Orecchie lunghe e passi lenti’ è una delle associazioni aggiudicatarie dei finanziamenti del Bando Agricoltura sociale che, attraverso il progetto ‘Zoccoli e cuore’ ha coinvolto giovani disabili o svantaggiati in attività finalizzate a incentivarne l’autonomia. Tra questi Gabriele: i suoi genitori raccontano in una lettera l’esperienza del figlio e quello che per lui e per loro ha significato.

Qui un estratto, inserito all’interno dell’articolo I risultati raggiunti grazie al progetto di agricoltura sociale ‘Zoccoli e Cuore’, pubblicato sul blog ‘Agricoltura sociale’:

“I vari progetti che l’Associazione ha portato avanti, ma soprattutto quello denominato ‘Zoccoli e cuore’ hanno permesso a Gabriele di sviluppare un livello di autostima e di maturità che mai ci saremmo aspettati (…)Dalle nostre parole si capisce certamente come i progressi, l’emancipazione (per quanto possibile, ovviamente) dei nostri ragazzi speciali possa fare tanto bene anche e soprattutto alle famiglie, che non vogliono altro che un po’ di ‘normalità’ (anche se a volte viene da chiedersi dove stia la normalità…)”

 

Il Bando di Agricoltura sociale (ad uscita periodica) – che rientra tra le opportunità promosse nell’ambito di Giovanisì – ha finanziato progetti di accoglienza di persone con disabilità e/o svantaggio ai sensi dell’art. 4 L. 381/91, per il miglioramento della loro autonomia e capacità tramite lo svolgimento di esperienze in attività rurali.  

La Regione Toscana, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura, ha aperto a partire dal 2014  un blog dedicato al tema dell’agricoltura sociale, che racconta esperienze, progetti e le forme di solidarietà e di accoglienza nelle campagne toscane. 

Scrivi una risposta