A scuola...di cooperazione!

Scritto e pubblicato da Federic
Federico - Servizio civile, Tirocini

Sono Federico, ho 30 anni e grazie a Giovanisì sono riuscito ad entrare nel mondo del lavoro nel settore in cui avevo studiato.

Mi sono laureato ad ottobre 2013 presso l’Università di Firenze, alla Facoltà “Cesare Alfieri”, nella laurea Magistrale “Analisi e Politiche dello Sviluppo Locale e Regionale” con indirizzo in Politiche del lavoro, ed ho ottenuto un Master Europeo presso l’Università Autonoma di Barcellona (Spagna) in Scienze del Lavoro.

Nel 2014 ho effettuato un anno di servizio civile regionale presso Confcooperative Toscana nel progetto “Segreterie e Sportelli Cooperazione”, nella sede di Confcooperative Pistoia. Grazie a questa opportunità ho fatto esperienza nell’ambito dei coordinamenti, nella gestione dei rapporti e nell’organizzazione dei centri studi cooperativi. La gestione dei rapporti riguardava le cooperative associate a Confcooperative ed anche le Banche di Credito Cooperativo (a Montecatini c’è uno sportello di Confcooperative Pistoia nella sede della BCC della Valdinievole) e non solo.  Ho sviluppato e presentato nuovi progetti con relativa rendicontazione finale. Ho preso parte e sviluppato il progetto “A scuola…di cooperazione!” creato da Confcooperative Pistoia per tutte le classi delle scuole superiori della provincia.

Da Gennaio 2015 ho iniziato un tirocinio formativo con Giovanisì presso la sede di Confcooperative Toscana a Firenze. Grazie all’esperienza di servizio civile regionale sono stato selezionato per questa opportunità di tirocinio. Adesso mi occupo del progetto di servizio civile regionale e  nazionale che porta avanti Confcooperative Toscana, partendo dalla formazione per i ragazzi, all’inserimento dei dati a sportello informativo. A luglio mi scade il tirocinio e chissà che non possa continuare questa esperienza lavorativa in questo settore…

Scopri le opportunità di Giovanisì per Servizio Civile e Tirocini