Emanuela / #studioeformazione

Una grande esperienza

Scritto da Emanuela
Emanuela - Studio e Formazione

Sono Emanuela, ho una laurea ed un dottorato in fisica della materia e mi occupo di caratterizzazione fisica e chimica di materiali carboniosi. Grazie al progetto ‘AgroPiroGas’, finanziato in parte dalla Regione Toscana, ho potuto lavorare al CNR-Firenze con un posto di assegnista di ricerca in un ambiente completamente multidisciplinare. Dopo il dottorato preso in Francia, sono rientrata in Italia e ho partecipato al bando di selezione per questo progetto. Era una sfida dall’inizio poiché dovevo lavorare in un ambito non propriamente della fisica e con colleghi di altre discipline.

nel mio campo è fondamentale non smettere di studiare, ma soprattutto di affrontare nuove sfide

E’ stata una grande esperienza che mi ha permesso di esplorare nuovi ambiti di applicazione della Fisica della materia, da quello del cambiamento climatico al settore delle nanotecnologie.

Lavorare in questo progetto mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze con argomenti del tutto nuovi e soprattutto in settori di importante e significativa attualità, come quello del ‘sequestro di carbonio’ dall’atmosfera.

Nella ricerca scientifica e nel mio campo è fondamentale non smettere di studiare, di apprendere, e di conoscere nuovi aspetti e tematiche di interesse, ma soprattutto di affrontare nuove sfide.

Questo progetto è stato per me una sfida di comunicazione e di armonizzazione delle varie conoscenze già esistenti nel gruppo di lavoro.

Ringrazio la Regione Toscana e lo staff di questo blog, fatto da giovani e rivolto ai giovani, che permettono di portare a conoscenza alcuni aspetti significativi delle più diverse esperienze.

 Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione

Scrivi una risposta