Claudia / #studioeformazione

Master a Madrid!

Scritto e pubblicato da Claudia
Claudia - Studio e Formazione

Terminata la laurea triennale e dopo alcuni mesi di lavori a progetto mi sentivo, come dire, incompleta; avevo bisogno di formarmi ulteriormente sia da un punto di vista dello studio che a livello di vita. Ed ecco che tramite amici di amici sono venuta a sapere del bando “voucher alta formazione all’estero” di Giovanisì, e allora ho capito che era la mia occasione! Il mio momento per unire l’utile, lo studio, al dilettevole, l’esperienza all’estero che tanto agognavo e che non ero ancora riuscita a realizzare. A luglio 2013 le graduatorie e…IDONEA!! Con una straordinaria borsa di studio a settembre ho iniziato il mio emozionante percorso di un anno nella vitale Madrid!

L’esperienza è stata a dir poco unica, mi ha aperto un mondo e cambiato nei modi di pensare ed affrontare la vita. Il master è stato interessante e sicuramente ha arricchito notevolmente il mio curriculum tanto che a pochi mesi dal ritorno già avevo trovato lavoro, ma quello che più mi rimane di questa annata sono i mille volti nuovi conosciuti ogni giorno e provenienti da ogni parte del mondo. Oltre le lingue impari a confrontarti con culture e persone di ogni tipo e ciascuna ha qualcosa da insegnarti o regalarti, insomma è un arricchimento continuo!

Con mia grande sorpresa dopo un anno di locura assoluta nella città che non dorme mai, è stato altrettanto bello tornare a casa, perché sì, gli affetti e la famiglia possono mancare tremendamente e da lontano riesci ad apprezzare ancora di più tutto ciò che già hai. In questi mesi che mi sono ristabilita a Firenze ho fatto di tutto per riportare il nuovo entusiasmo trovato in Spagna nella vita di tutti i giorni contagiando chi mi sta intorno e cercando sempre nuovi stimoli!

Auguro a tutti di poter vivere un’esperienza del genere e saperla poi adattare al proprio contesto!

Hasta Luego Madrid!

 

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione