Chiara / #serviziocivile

Cogliere al volo le occasioni

Scritto e pubblicato da Chiara
Chiara - Servizio civile

A Certaldo, estate è sinonimo di Mercantia, Festival Internazionale di Teatro di strada, che ogni anno si svolge nel mese di luglio. Per cinque giorni il borgo medievale di Certaldo Alto è affollato da decine di artisti che si esibiscono, ogni sera, in 100 spettacoli di giocoleria, teatro, funambolismo e fuoco. Non manca poi la musica in ogni viuzza e gli artigiani che incantano le migliaia di visitatori con le loro opere e la loro maestria.

Dopo una edizione, quella del 2014, che ho potuto vivere, solamente, come spettatrice, nel 2015, grazie al servizio civile regionale ho dato il mio contributo all’edizione successiva partecipando al “dietro le quinte” di questo grande evento.

A pochi mesi dalla laurea magistrale in comunicazione non sapevo dove battere la testa, tantissimi i curriculum inviati e quasi assenti le risposte, così ho preferito la carta del servizio civile regionale, non come ripiego per un anno ma come opportunità di formazione e arricchimento personale. La scelta è ricaduta sul Comune di Certaldo, non solo perché vicino a dove abito ma perché l’offerta era per una posizione nell’ufficio stampa dell’ente, occasione che mi avrebbe certamente formato nell’ambito in cui mi sono laureata.

ho preferito la carta del servizio civile regionale, non come ripiego per un anno ma come opportunità di formazione e arricchimento personale

Così a marzo 2015 sono iniziati i 12 mesi di servizio civile regionale a Certaldo, mesi durante i quali mi sono confrontata con il mondo della pubblica amministrazione e ho imparato a svolgere tanti compiti che avevo studiato solo su carta: da come si realizza un comunicato stampa a come gestire una conferenza stampa, alle attività quotidiane di relazione con gli amministratori, i giornalisti e gli utenti. Conoscenze che applico, ora, tutti i giorni nel mio lavoro e per cui devo ringraziare Filippo, addetto stampa del Comune, per avermele trasmesse e per i trucchi che mi ha svelato.

In questi mesi non mi sono occupata solo della comunicazione dell’ente ma anche di tutte quelle attività di comunicazione, comunicati stampa, conferenze stampa, social network… della 28esima edizione di Mercantia. Questa esperienza mi ha dato l’occasione di raccontare le emozioni e la magia di questo evento e di viverlo intensamente anche nel periodo prima e dopo i cinque giorni nei quali si svolge e mi ha permesso di capire la complessità, gli equilibri e gli sforzi che vengono fatti per realizzare un evento che porta, ogni anno, circa 30mila visitatori a Certaldo.

Scopri le opportunità di Giovanisì per il Servizio Civile regionale.

Scrivi una risposta