Bianca / #giovanisi+

Una stimolante creatività

Bianca - Giovanisi+

Laurea in Sociologia (UniFi) e Master in Politiche culturali (Univesity of Warwick).
Grande interesse per il rapporto tra cultura e società.

Perché ti sei candidato al bando ValoreMuseo?

Ho visto nel progetto ValoreMuseo l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa che rispecchiasse in pieno i miei interessi. Sono appassionata di ricerca nel settore culturale e ciò che mi ha particolarmente affascinato di questo bando è stato il fatto che dia la possibilità di ideare, realizzare e gestire un progetto di ricerca all’interno dei musei.

Qual è per te il Valore di un Museo?

Il museo valorizza territori e sapere. Il suo patrimonio, le ricerche che conduce e le attività che organizza contribuiscono a costruire l’immagine del territorio in cui si colloca, divenendo così artefice dell’identità collettiva. Il museo è naturalmente portato alla comunicazione ed al confronto con la diversità, è perciò fonte di riflessione e potenziale veicolo di inclusione sociale.

Come ti vedi al termine del progetto?

Sicuramente i sei mesi che trascorrerò al Museo Galileo saranno fonte di moltissimi input creativi e di idee progettuali. Spero che questa esperienza si riveli inoltre utile alla creazione di una rete di relazioni che possano portare a future opportunità lavorative. Il gruppo composto dai giovani professionisti vincitori del bando è molto qualificato e ricco in termini di eterogeneità dei percorsi formativi. La partecipazione a ValoreMuseo ci ha dato la possibilità di incontrarci e, mettendo insieme le nostre diverse competenze, di costruire qualcosa che possa andare oltre il termine di questo progetto.

Bianca Cinelli @ Museo Galileo
Fonte: valoremuseo.it

 

ValoreMuseo è un programma per la crescita delle competenze professionali e manageriali dei musei e dei giovani laureati al fine di favorire il rafforzamento del sistema museale locale e lo sviluppo di nuove capacità imprenditoriali culturali.
ValoreMuseo è promosso da Fondazione CR FirenzePiccoli Grandi Musei e Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, area Giovanisì+.

Scopri le opportunità di Giovanisì+

Scrivi una risposta