Benedetta / #tirocini

Tutto può accadere

Storia scritta e pubblicata da Benedetta
Benedetta - Tirocini

Cari lettori,

anch’io, come alcuni di voi, ho un percorso di storytelling di Giovanisì da raccontare e vorrei condividerlo.

La trasformazione di un tirocinio in un contratto di lavoro è possibile, spero che altri come me possano avere questa possibilità.

Sono Benedetta, circa quattro anni fa ho conseguito una laureata in Sociologia e Politiche sociali e ho iniziato a cercare “il” lavoro… nonostante curriculum inviati, colloqui e disponibilità a svolgere tirocini gratuiti, l’esito è stato negativo!

Mi sono iscritta al Master in Risorse Umane presso l’Università di Pisa e dopo qualche mese la Cooperativa Sociale Il Simbolo ha accolto la mia proposta di stage formativo. Finalmente, una occasione formativa e lavorativa! Ero molto contenta e lo sono stata ancora di più conoscendo le persone e l’ambiente di lavoro.

Una volta terminato lo stage formativo e concluso il Master, ho potuto continuare questa esperienza di tirocinio grazie alla collaborazione tra Il Simbolo e Giovanisì. E’ stata una grande occasione sia per conoscere la realtà lavorativa che per farmi conoscere… il tempo era passato in fretta, il termine del tirocinio era vicino e chissà se potevo avere un’altra possibilità per crescere personalmente e professionalmente. Inaspettatamente, in un mercato del lavoro precario, mi hanno offerto un contratto, un bel contratto!! Felicemente ho accettato ed è iniziato un nuovo percorso professionale a Il Simbolo.

La trasformazione di un tirocinio in un contratto di lavoro è possibile, spero che altri come me possano avere questa possibilità.

Colgo l’occasione per ringraziare Giovanisì e, soprattutto, la Cooperativa sociale Il Simbolo. Un grazie speciale alle persone che mi hanno insegnato e accompagnato nel percorso formativo-professionale.

Benedetta Bernardeschi

 

Scopri le opportunità di Giovanisì per Tirocini

Scrivi una risposta