“Perché no?” Ci ho provato!

Storia di Alice
Alice - Studio e Formazione

Intervista di Simona Bellocci di intoscana.it, ad Alice, beneficiaria di un percorso IFTS, intervenuta alla tappa di Livorno di “Giovanisì in tour, il progetto raccontato dai giovani toscani”

Alice, tu stai frequentando il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore PROMO-TER, relativo alle tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici, con particolare attenzione alle risorse, le opportunità e gli eventi del territorio. Stai frequentando questo corso presso l’agenzia di formazione Itinera.

Quando hai preso la decisione di partecipare? Era anche un momento un po’ particolare della tua vita, giusto? Stavi decidendo di cambiare lavoro…

Mi stanno facendo crescere e mi stanno dando l’opportunità di affrontare cose che da sola non sarei mai riuscita ad affrontare

Sono il classico esempio di “non è mai troppo tardi per cambiare la tua vita”. Sono in una fase di cambiamento totale: ho fatto per 10 anni contabilità, ragioneria, che non c’entra assolutamente niente, quando poi ho deciso di intraprendere un percorso che era quello che in realtà sognavo da un po’.
Non è mai troppo tardi veramente. Mi sono fermata, ho cercato sul territorio livornese – essendo di Livorno guardavo intorno a me – e ho trovato sui social media un post di una testata online che segnalava il bando di Giovanisì – Regione Toscana insieme a Itinera Formazione, riferito appunto della promozione del territorio, del turismo, degli eventi e delle opportunità. Mi sono detta “perché no?” e ci ho provato. Mi sono buttata alle spalle tutto il mio passato, ho fatto un test per entrare tra i 20 posti disponibili e ci sono rientrata.
Da gennaio sto seguendo questo corso formativo, che sta appagando tutti i sacrifici che ho fatto negli anni scorsi non seguendo il mio sogno.
Ora lo sto facendo e sono contenta.

Quindi un cambiamento radicale. E adesso cosa ti aspetti dopo questo corso?

Adesso mi aspetto di essere me stessa in questo lavoro. Spero di riuscire ad applicare tutto quello che sto apprendendo. Mi stanno facendo crescere e mi stanno dando l’opportunità di affrontare cose che da sola non sarei mai riuscita ad affrontare.
La formazione penso che sia la cosa più importante e tutti devono avere formazione.
Le possibilità ci sono, cercatele e vedrete che sarete fieri di voi stessi.

 

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione

Scrivi una risposta