Alessio / #studioeformazione

Organizzare e Promuovere

Storia scritta e pubblicata da Alessio
Alessio - Studio e Formazione

Mi chiamo Alessio Politi e ho 32 anni,
sono diplomato in Liceo Scientifico Tecnologico e coltivo una forte passione per la Musica.

Nel 2017, dopo diverse stagioni in Versilia come Bagnino, decido di cambiare rotta e iscrivermi al corso “Organizzazione e Gestione di Eventi Promozionali” presso la scuola di formazione Esedra di Lucca.
Sotto la guida di Stefano Mecenate (titolare di una casa editrice, critico musicale, giornalista e non solo) apprendo alcuni concetti fondamentali sull’organizzazione, ad esempio, di conferenze, inaugurazioni o concorsi musicali.
Nelle ore di stage vengo affiancato all’Associazione Culturale Eccellenti Maestrie e a Complemento Oggetto Relazioni Pubbliche, organizzatori e promotori della fiera di alto artigianato Fashion in Flair (Lucca, Villa Bottini).

Subito dopo inizio una nuova avventura formativa chiamata Digitur, Tecnico Digitale della Promozione Turistica del Territorio, opportunità promossa dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, finanziata grazie al Fondo Sociale Europeo.
Il corso è un IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e la figura professionale di riferimento rientra nel Repertorio della Regione Toscana.
Le unità formative comprendono, tra le altre, Marketing e Comunicazione, Economia del Turismo, Banche dati Turistiche, Ricerche di Mercato e Statistica.

Conclusa la prima metà delle ore di teoriche è già tempo di stage: io mi propongo all‘Associazione Turistica Pro Loco di Seravezza, vengo accettato e lì inizio a progettare un piano di sviluppo turistico del Comune e delle sue frazioni.

Nel frattempo avevo fatto domanda per l’assegnazione di un ufficio in un’ “area coworking” del Comune di Pietrasanta e l’esito è stato positivo: concessione gratuita per sei mesi per iniziare la mia attività di Organizzazione Eventi e Promozione del Territorio.
A supporto di tutto ciò ho appena aperto una pagina facebook, Alessio Politi Promo.

 

Scopri le opportunità di Giovanisì per Studio e Formazione

Scrivi una risposta