Gli eventi

2017

Giovanisì in tour: il progetto raccontato dai giovani toscani
Giovanisì anche nel 2017 torna in tour sul territorio toscano con un format informativo tutto nuovo.  A raccontare cos’è Giovanisì saranno direttamente i giovani: da chi ha aperto un’ impresa a chi ha svolto il Servizio Civile, da chi è andato all’estero per un’esperienza di studio a chi ha fatto un’esperienza di tirocinio.

“Accènti on air. Le storie possibili di Giovanisì”: spettacolo e reading

Accènti on air è il format teatrale ideato da Straligut Teatro e promosso in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo. Lo spettacolo è ambientato in una web radio dove la speaker presenta a un pubblico ideale di ascoltatori le storie dei ragazzi di Giovanisì.
Nel corso del 2017 sono andate in scena repliche dello spettacolo in alcuni teatri toscani e  reading all’interno di eventi Giovanisì.

‘Effetto Giovanisì': i beneficiari alla presentazione della ricerca IRPET sul progetto regionale

“L’effetto Giovanisì” è stato raccontato sia dai dati emersi dalla ricerca IRPET che ha analizzato 4 misure (Tirocini non curriculari, Casa – contributo affitto, Fare impresa e Coworking), sia dalle storie dei giovani che ne hanno beneficiato. Valentina,  che dopo il tirocinio è stata assunta in un’azienda farmaceutica, Nicola, che con il fondo di garanzia ha aperto una società che opera nel campo dell’educazione scientifica e tecnologica,  Giulia che è andata a convivere con il fidanzato David grazie al contributo affitto e infine Simone, coworker fotografo di Firenze.

2016

“Accènti on air”: le storie di Giovanisì in uno spettacolo teatrale

Martedì 6 dicembre, all’Obihall di Firenze, Giovanisì porta in scena “Accènti on air”, il primo spettacolo teatrale dedicato alle storie dei beneficiari del progetto. Lo spettacolo si inserisce all’interno del programma dell’evento annuale del FSE, “Libera il tuo talento! Formazione e lavoro: l’Europa che ci piace”: una giornata di approfondimento e confronto sulle politiche giovanili, in tema di Istruzione, Formazione e Lavoro. La pièce, creata dalla compagnia teatrale Straligut e ambientata in una web radio, è  ispirata ai racconti che negli anni hanno popolato il blog di Accènti.

I beneficiari di Giovanisì a ‘DIGIT – percorsi di accessibilità digitale’

Giovanisì organizza all’interno dell’Internet Festival 2016 un workshop di co-design per la semplificazione e la digitalizzazione del progetto: ai tre tavoli di confronto, volti a fare una mappatura dei bisogni e raccogliere buone idee, partendo dalle misure “pilota” Tirocini non curriculari, Servizio Civile, Voucher per l’alta formazione, partecipano anche i beneficiari di Giovanisì. I giovani (Melissa – Tirocini; Kodjo – Voucher alta formazione; Sara -Servizio Civile) raccontano la loro esperienza, gli step per la presentazione e la gestione della domanda, e intervengono con le loro proposte. Qui il video dell’evento.

Accènti a ‘Luci sul lavoro’

Venerdì 8 luglio a Montepulciano (Si) Giovanisì racconta le opportunità del progetto attraverso le storie dei giovani che ne hanno beneficiato. Com’è lavorare in un coworking; le soddisfazioni nell’aprire un’impresa agricola, che produce birra artigianale; le esperienze del tirocinio e del servizio civile: a prendere la parola sono i giovani che hanno colto le opportunità del progetto Giovanisì. Insieme a loro, Arci Siena, anche lei beneficiaria di Giovanisì attraverso ‘Brainet’, uno dei progetti vincitori del bando di aggregazione giovanile ‘Giovani attivi’.

Giovani agricoltori con un sogno: “Un futuro al centro della terra”

I beneficiari dei bandi Fare impresa in agricoltura hanno raccontato le loro esperienze e i loro progetti a ‘Sogno un futuro al centro della terra’: l’incontro, che si è tenuto venerdì 6 maggio, ha ripercorso i numeri e i risultati dei bandi per l’Imprenditoria agricola finanziati da Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, nel 2012 e nel 2015.

2015

Speakers’ Corner, nasce la rubrica ‘social’ di Accènti

Sulla pagina Facebook di Giovanisì approdano le storie di Accènti, e le testimonianze dei beneficiari si trasformano in una frase, che racconta il loro cambiamento di vita. Lo Speakers’ corner raccoglie le citazioni dei giovani beneficiari del progetto Giovanisì: per conoscere il progetto, e per lasciarsi ispirare dai giovani che ne hanno già beneficiato

Le opportunità da cogliere al volo: l’evento annuale del Fondo Sociale Europeo

Si chiamano Giulia V., Giulia P., Nico e Caterina e sono beneficiari delle misure Servizio Civile, Tirocini, Coworking  e Borsa Pegaso: salgono sul palco del teatro Verdi, in occasione della presentazione della nuova programmazione FSE 2014-2020, per raccontare la loro storia con Giovanisì
Firenze, venerdì 20 novembre

Guarda l’album fotografico 
Guarda il servizio di intoscana.it

La Banca della Terra e le nuove opportunità per i giovani agricoltori della Toscana – una Story visit dedicata a chi vuole iniziare

In occasione dell’evento di presentazione delle opportunità promosse dalla Regione Toscana per i giovani agricoltori, alcuni beneficiari di Fare Impresa in Agricoltura si raccontano sul palco del teatro Arrischianti di Sarteano.
Sarteano (Si), giovedì 9 aprile

 

2014

Accènti in tour

Un percorso (svolto da settembre 2013 a gennaio 2014)  di 10 incontri nelle province toscane organizzati in collaborazione con gli sportelli mobili provinciali di Giovanisì. All’interno degli incontri, i beneficiari delle azioni del progetto Giovanisì hanno raccontato ad altri giovani le loro esperienze di Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare impresa, Lavoro, Studio e formazione.

Accènti all’Internet Festival

Giovanisì è tra i protagonisti del panel “Storytelling e Storysharing: narrare storie in rete”, per parlare di Accènti e di come le storie dei beneficiari creano Comunità e Tribù digitali.
Pisa, sabato 11 ottobre

“2.000 Giovani..sì”, la terza edizione

Al teatro Verdi, insieme a 2000 giovani che stanno svolgendo il Servizio Civile, Accènti “ruba” la scena: salgono sul palco Matteo, Alessia, Patrizio e Caterina, 4 giovani beneficiari che raccontano le loro storie, e lo scrittore Ico Gattai legge il racconto di Simona Baldanzi “Lettera a Taranto”, tratto dal libro di storytelling “Accènti – autonomi racconti di Giovanisì”.
Firenze, 29 gennaio 2014
Guarda l’album fotografico 
Guarda il servizio di intoscana.it

2013

Eventi di presentazione del progetto Accènti

Eventi-reading-musicali-aperitivi con:

  • proiezione del video making of di Federico Bondi e presentazione blog di Accènti
  • presentazione, con i giovani scrittori toscani, del libro di Accènti pubblicato con Editpress
  • letture dal libro Accènti, musicate dal vivo dal cantautore Niccolò Fabi
  • apericena finale

Guarda l’album fotografico della tappa di Firenze (6 giugno 2013) e il servizio di intoscana.it

Guarda l’album fotografico della tappa di Livorno (20 giugno 2013) e il servizio di intoscana.it